
Ingegneria Meccanica
Nato a Bologna nel 1936, il Gruppo SAMP è una realtà di rilievo mondiale che offre soluzioni ingegneristiche innovative e all’avanguardia per l’industria metalmeccanica. Il Gruppo è composto da quattro società indipendenti, sviluppate in funzione delle proprie specifiche tecnologiche e di mercato: Sampingranaggi, Samputensili Cutting Tools, Samputensili Machine Tools e Sampsistemi.
Sampingranaggi è un affermato produttore di ingranaggi e di riduttori per impieghi di alta precisione. La produzione include: ingranaggi cilindrici e conici, riduttori speciali, rinvii angolari e lavorazioni meccaniche. Specialista di co-engineering, l’azienda è il partner ideale di costruttori di macchinari industriali, robotica ed automazione.
Sampsistemi vanta oltre 80 anni di esperienza nel campo delle soluzioni per la produzione di fili e cavi. L’azienda offre in tutto il mondo una gamma completa di soluzioni tecniche che va dalle macchine per la trafilatura di rame, alluminio e loro leghe fino ai macchinari per la trefolatura ed alle linee di estrusione.
Samputensili Cutting Tools è tra i maggiori produttori al mondo di utensili per il taglio di ingranaggi. La gamma produttiva include creatori, ingranaggi master, utensili scudding, utensili smussatori e sbavatori, coltelli stozzatori e rasatori, progettati sulla base dell’applicazione finale e delle esigenze del cliente.
Samputensili Machine Tools è il partner di riferimento nella produzione di macchine utensili per la sgrossatura e la finitura di ingranaggi, viti e rotori. Tra le principali soluzioni offerte, le macchine rettificatrici di ingranaggi per profilo e generazione, le rasatrici e le smussatrici.