Il Gruppo Industriale Maccaferri sabato scorso ha festeggiato il trentennale della Riserva naturale di Torrile e Trecasali, in provincia di Parma. La Riserva, creata sui terreni dello zuccherificio 30 anni fa, ha visto Sadam rinnovare il comodato d’uso gratuito alla LIPU (Lega Italiana Protezioni Uccelli), mettendo a disposizione di visitatori e volontari anche alcuni immobili, per uno studio e una fruizione della biodiversità ancora più approfondita.
In 30 anni, l’oasi è stata visitata da oltre 300mila visitatori e migliaia di bambini hanno potuto osservare da vicino un ecosistema altrimenti visibile solo in foto. L’iniziativa testimonia, ancora una volta, l’attenzione del Gruppo Maccaferri all’ambiente e alla tutela della biodiversità.
La Riserva di Torrile è un ambiente naturale ricreato, con un’estensione di 110 ettari, dove è possibile osservare numerose specie di uccelli. L’oasi, soprattutto in primavera, attira molti visitatori, appassionati di fotografia, scolaresche e amanti della natura, sotto la gestione attenta ed entusiastica della LIPU.
Per ulteriori informazioni: http://www.lipu.it/oasi-torrile