Bologna, 04 novembre 2017. Buoni risultati per la campagna bieticolo saccarifera 2017 di Sadam. Conclusa da circa un mese, la raccolta di bietole ha portato a uno dei migliori risultati negli ultimi anni per gli agricoltori, con una PLV (Produzione Lorda Vendibile) superiore a € 2.500 per ettaro.
Sadam sta già lavorando sulla programmazione della prossima campagna e ha avviato la raccolta delle offerte di coltivazione con l’obiettivo di mantenere la struttura agricola del comprensorio e quella industriale dello stabilimento che rappresenta il bacino di riferimento per i bieticoltori delle province. di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona e Mantova, oltre a Pavia ed Alessandria. Sadam confida in una positiva adesione degli agricoltori alla coltivazione della bietola per la campagna 2018, al fine di conseguire una superficie seminata non inferiore a quella del 2017, obiettivo indispensabile per consentire la corretta programmazione dell’attività di trasformazione industriale.
I tecnici delle associazioni bieticole e dello zuccherificio di San Quirico sono già all’opera su tutti i territori interessati.
Presente da oltre 70 anni nel comparto saccarifero con il marchio Sadam, oggi, attraverso Naturalia Ingredients, il Gruppo Industriale Maccaferri ha affiancato alla produzione saccarifera quella degli zuccheri in forma cristallina, estratti direttamente dalla frutta. Il presidente di Sadam - che ha chiuso il 2016 con un fatturato pari a circa 104 milioni di euro – è Massimo Maccaferri.
Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che dal 1949 opera in diverse aree di business attraverso le sue 7 divisioni: Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Sadam (alimentare e agroindustria), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (immobiliare), Seci Energia (energia) e JCube (innovation hub). Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri è presente nel mondo con 58 stabilimenti, ha chiuso il 2016 con un fatturato pari 1.270 milioni di euro. www.maccaferri.it